Sono Ciro Piscopo, tecnico accordatore, riparatore e restauratore pianoforti Kawai e di altre marche prestigiose: Steinway & Sons, Fazioli, Yamaha, Bösendorfer, Bechstein.

Laboratori Accordatura Riparazione e Restauro Pianoforti in Italia e in Europa

Presso i miei due principali laboratori di Napoli e Venezia mi occupo di accordatura, riparazione, manutenzione e restauro pianoforti d’epoca.

Ma il mio raggio d’azione è ben più ampio perché intervengo anche in Europa e in altre città e regioni italiane: nel Friuli (Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste), in Veneto (Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Belluno, Rovigo, Treviso), in Campania (Napoli, Benevento, Avellino, Caserta); a Milano, Bologna, Firenze e Roma.

Le Competenze Artistiche e Tecniche dell’Accordatore di Pianoforti Specializzato

Ho appreso l’arte e la tecnica dell’accordatura di pianoforti, l’abilità nella costruzione, riparazione e restauro pianoforti a Napoli, in una bottega artigianale che mi ha dato le basi e l’input per capire quanto per me contasse davvero affinare quest’arte.

Tappa successiva, infatti, è stata quella di approfondire questa professione così affascinante nelle più prestigiose fabbriche italiane e tedesche, fino a spingermi negli Stati Uniti.

Anche se la forte passione porta lontani, oltre i limiti dell’imponderabile, resta imprescindibile nell’accordatura del pianoforte la competenza tecnica che ogni bravo accordatore dovrebbe possedere.

La completezza professionale e l’eccellenza del tecnico poggiano sulla ricerca della sintonia tra orecchio e suono, sull’armonia che si instaura con pianista e pianoforte, che ha la sua peculiare identità e personalità timbrica.

Entrare a contatto con lo strumento per “toccarne le corde” che ne faranno una perfetta macchina del suono, è l’obiettivo del tecnico accordatore competente.

L’obiettivo è quello di rispettare le caratteristiche tecniche e musicali dello strumento, condizione possibile grazie alla conoscenza di materie che potrebbero sembrare estranee a questa attività, ma che non lo sono affatto: matematica, fisica, acustica, studio dei materiali.

Pianoforti Kawai

Pianoforti a coda di fattura giapponese, gli strumenti Kawai sono tra i migliori al mondo per il loro design elegante, per la precisione e la chiarezza tonale, per le sfumature del suono grazie all’uso di materiali all’avanguardia, come per esempio la fibra di carbonio.

L’azienda nasce nel 1927 da Koichi Kawai che introdusse il pianoforte nel Paese del Sol Levante, riuscendo a creare una perfetta fusione tra abilità artistica e ingegneria.

Manutenzione Pianoforti Kawai

Il pianoforte ha bisogno di manutenzione periodica ordinaria in virtù della sua manifattura, perché è fatto di materiali che vanno curati, dal legno ai feltri, dalla pelle al metallo. La cura della meccanica e dei suoi componenti assicura uniformità al suono e una vita molto più lunga dello strumento.

Tra gli interventi necessari:

  • Accordatura Pianoforti Kawai
  • Regolazione Meccanica e Tastiera
  • Intonazione dei Martelli
  • Pulizia dello strumento per togliere polvere e detriti dalla superficie, dalla tavola armonica, dalle corde, dal telaio della tastiera, dai tasti e dal tavolaccio

Accordatura Pianoforte Kawai

Accordare un pianoforte vuol dire sintonizzare le corde alla giusta frequenza, ogni singola corda e ciascuna in rapporto alle altre.

L’accordatura del pianoforte è una procedura molto importante e delicata.

Importante perché serve ad assicurare le migliori prestazioni dello strumento, ma anche a mantenere l’orecchio beneducato.

Delicata perché anche il più piccolo movimento della chiave può trasformare il suono “distorto” in armonia perfetta.

Va eseguita secondo una frequenza variabile, in base all’uso dello strumento e ad altre caratteristiche legate alla sua età, alle condizioni ambientali ecc.

Riparazione e Restauro Pianoforte Kawai e pianoforti storici nei Laboratori Piscopo

Oltre all’accordatura pianoforti Kawai, come riparatore di pianoforti a coda e verticali, storici e più attuali, mi occupo di riparazione e restauro per restituire al pianoforte d’epoca la sua identità, rispettandone sempre le caratteristiche e la timbrica originali.

Dopo anni di esperienza con strumenti di altissimo pregio la cui manutenzione e restauro mi sono stati affidati da collezionisti e pianisti di fama internazionale di ogni regione europea, posso occuparmi dello strumento a tutto tondo, quindi delle componenti meccaniche, delle componenti interne ed esterne:

  • parte meccanica e sonora
  • riparazioni delle parti danneggiate
  • verniciatura a poliestere e a tampone

Contattami pure senza esitare

  • per conoscere nel dettaglio tutti i miei interventi
  • per richiedere una consulenza sul restauro pianoforti, riparazione pianoforte, manutenzione pianoforte
  • per richiedere un preventivo sull’accordatura pianoforti Kawai